Il Bloggatore

Cerca nel blog

lunedì 2 dicembre 2013

Tosse

La Tosse è un sintomo di un qualcosa che irrita le mucose della gola, della trachea o dei bronchi. Rappresenta infatti una risposta dell'organismo a sostanze irritanti come polvere, fumo, virus, batteri o comunque fattori che ostruiscono il normale passaggio dell'aria con ostacolo alla normale respirazione.
Si distingue:

Tosse secca: è un tipo di tosse in cui si tossisce ma senza eliminare il catarro. Esprime uno stato irritativo della mucosa delle vie respiratorie e spesso avviene in posizione sdraiata prima di addormentarsi

Tosse grassa: tosse con espettorato e produzione di muco

La sintomatologia è caratterizzata da una veloce e profonda inspirazione seguita da una rapida espirazione a glottide chiusa: la colonna aerea così compressa nell'albero respiratorio provoca la brusca apertura della glottide stessa che determina la caratteristica vibrazione delle corde vocali (tosse vera e propria).
La tosse non è di per sé una malattia, ma rappresenta il segnale di un’infezione o di un’infiammazione delle vie aeree.Può essere favorita o scatenata da infezioni (batteriche o virali), inalazione di sostanze irritanti (fumo, solventi, da alimenti, a volte anche la stessa saliva che va di traverso.


Vedi anche: Malattie e sintomi

PrenatalSafe

Il PrenatalSafe è un esame prenatale non invasivo che, analizzando il DNA fetale libero circolante isolato da un campione di sangue materno, valuta la presenza di aneuploidie fetali comuni in gravidanza e in particolare è in grado di rilevare:

ANEUPLOIDIE

Trisomia 21 (Sindrome di Down)

Trisomia 18 (Sindrome di Edwards)

Trisomia 13 (Sindrome di Patau)

Monosomia X (Sindrome di Turner)

XXX (Trisomia X)

XXY (Sindrome di Klinefelter)

XYY (Sindrome di Jacobs)



Vedi anche: PrenatalSafe